Un milione di modi per morire nel West


Salve a tutti e ben ritrovati sul mio blog, oggi vi porterò la trama, il mio commento e delle considerazioni personali riguardo ad un film che ho visto qualche sera fa; il film in questione è, come avrete letto dal titolo:

"Un milione di modi per morire nel West"

Il film è una commedia romantica ambientata nel far west, che ne illustra gli ambienti pericolosi e allo stesso tempo esilaranti e pieni di azione. La trama ha come base un intreccio di 3 se non 4 storie (dipende dai punti di vista), che nel corso della vicenda si fondono in una sola con un unico vero e proprio protagonista interpretato da Seth MacFarlane, che insieme a Charlize Theron, Neil Patrick Harris e Liam Neeson completa un cast da sogno che include anche le apparizioni seppur infinitesimamente brevi di altri grandi attori quali Ryan Reynolds e Jamie Foxx. Dopo un'inizio deprimente e travagliato, il protagonista cercherà di mettersi alla prova e cambiare per sé stesso e per gli altri. Il film è umoristico e mira al cambiamento dell'essere del protagonista e a far riflettere sulla società del tempo e implicitamente anche su quella contemporanea e del tema di differenziarsi dalla massa; egli è infatti più maturo del resto della gente del paese e comprende le difficoltà e il tema riguardante la facilità della morte durante la sua epoca tanto da isolarsi dal resto degli uomini della cittadina cercando di stare alla larga dai pericoli della vita quotidiana, fatta eccezione per Edward, il suo unico amico a cui spiega la sua visione pessimistica dell'epoca in cui vivono e con cui si confida liberamente. La trama si infittisce e tutto cambia con l'arrivo di una donzella interpretata dalla strabiliante Charlize Theron e il resto è tutto dire. Per quanto riguarda i temi fondamentali, la violenza è una costante del film come del resto lo è sempre stata nel far West, tuttavia le sparatorie e le uccisioni sono presentate in modo abbastanza comico e quindi sono tutto fuorché traumatizzanti o sanguinolente. Il film può essere quindi proposto ad un ampio pubblico, anche se ne sconsiglio comunque la visione ai bambini al di sotto dei 10/12 anni in quanto la presenza di sparatorie, duelli e uccisioni potrebbe disturbarli così come qualche battuta a sfondo sessuale e l'utilizzo di un linguaggio a tratti anche volgare ed esplicito e anche per via di qualche riferimento seppur minimo alle droghe. In definitiva è un film molto carino, comico e che fa sorridere e ti fa immedesimare nella storia narrata, puoi benissimo vederlo in famiglia e non è nemmeno troppo lungo, essendo della durata di 1 ora e 56 minuti. Le piattaforme su cui lo si può vedere sono molteplici, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Now Tv e Sky Go. Ve ne consiglio la visione anche perché è un film simpatico e che a mio avviso vale la durata delle ore impiegate a guardarlo; non aspettatevi chissà quale capolavoro ma un semplice film dedito al dilettevole e ne resterete soddisfatti.

ATTENZIONE SPOILER!

Guardate il film fino alla fine ed anche dopo i titoli di coda perché sebbene non abbia nulla a che fare col finale se non la locazione, vi è una rappresentazione ideologica che riprende per i più appassionati il film "Django Unchained" con la presenza per l'appunto di Jamie Foxx che ricorda, con questo breve spezzone sullo schermo, l'inimitabile Django. Inoltre, per quanto riguarda il vero e proprio finale del film, lo trovo creativo nel modo in cui termina la storia, in particolar modo la scena del duello ed il suo esito, ma anche abbastanza scontato visto il cammino e il cambiamento che il protagonista compie durante tutto l'arco del film al fianco di Charlize Theron. Ah e se siete ancora qui a leggere e non avete ancora visto il film posso dirvi che c'è anche un crossover con "Ritorno al Futuro" che è pazzesco, detto questo cosa aspettate a vederlo? Deve spuntare anche Morgan Freeman nei panni del Creatore per convincervi?

Buona serata e a presto con nuovi contenuti.

Un saluto e un abbraccio dal vostro Ilcommentatoreseriale

Commenti

Posta un commento